domenica 31 gennaio 2010

Torta agli amaretti


Ieri nel blog di Lucy ho trovato la ricetta per fare questa buonissima torta agli amaretti, e anche se è domenica sono riuscita lo stesso a recuperare gli ingredienti, sono fatta così quando mi metto in testa una cosa non c'è nessuno che mi ferma ajajjaajajajaj.
Vi lascio la ricetta presa dal suo blog e buona domenica a tutte

Torta agli amaretti

Ingredienti x la pasta: 200g farina, 80g zucchero, 80g burro, 1 uovo, 1 bustina di lievito

Ingredienti x il ripieno: 200g ricotta di mucca, 1 scatola di amaretti, 100g zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaio di amaretto di saronno + a parte 80g di mandorle pelate

Impastare la farina, lo zucchero, l'uovo, il burro freddo ed il lievito. Con i 3/4 dell'impasto rivestire una teglia (io ho usato quella tonda a cerniera) ricoperta con cartaforno, lasciando un po' di bordo ai lati.

Polverizzare gli amaretti, unirli all'uovo, lo zucchero, la ricotta ed il liquore e lavorare con una spatola fino ad ottenere una crema omogenea. Spalmarla sulla torta.

Prendere il restante impasto, passarlo nello schiaccia patate e mettere queste striscioline sulla torta insieme alle mandorle tritate grossolanamente. Infornare a 175° per 35 minuti.

3 commenti:

  1. ma ultimamente,sbaglio,o ti stai dando ai dolci???
    baciotto!!!!

    RispondiElimina
  2. Fa niente se non sai (ancora) lavorare ai ferri! sei brava in tante altre cose, anche nel fare ottimi dolci a quanto pare....
    E grazie per avere messo la foto della pochettina,con richiamo al link. Sei gentilissima. Appena ho tempo mi faccio anch'io un blog e metterò il link al tuo.
    Un bacione
    chiara (bisibi)

    RispondiElimina
  3. Ciao
    *ti ho scoperta perchè hai lasciato un commento alla favola scritta da Stefania (figlia di RED dihttp://red-welcometomylife.blogspot.com/)

    *perchè non ti fai inventare (o rielaborare una favola) da Riccardo e me la spedisci per il concorso? L'inportante è che sia lui ad inventarla...tu al massimo puoi darle un'aggiustatina.

    *adoro gli amaretti e ti ringrazio per la ricetta che scopiazzerò senz'altro
    *ti metto tra i blog che tengo d'occhio

    *se vuoi leggere ai tuoi bimbi delle favole inedite passa a trovarmi

    Un baciotto ai tuoi cuccioli e tante serene giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina